Dipartimento Diritti Umani


 

 

Capo Commissione Nazionale                        Dr. Mauro Scanu

 

 

 


DIPARTIMENTO DIRITTI UMANI DEL CAD: IL DR. MAURO SCANU A CAPO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE .

Il Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano ed il Segretario Generale Sandro Scarfini hanno incontrato il dr. Mauro Scanu, presidente dell'Associazione SOLIDARITALIA, che con entusiasmo accetta di proseguire la sua missione al vertice del Neo Dipartimento CAD.

 

Interviene il Presidente Salsano: " Con l'effetto cinico ed esclusivista di una globalizzazione

impostata solo sull'interesse economico e non sul valore della persona,uno dei campi che più si è calpestato e stravolto è stato quello dei diritti umani in senso globale. Per l'appunto sia io che il nostro Segretario Generale avevamo in animo da tempo di attivare un Dipartimento specifico,

abbiamo aspettato fino a trovare un caddiano inconsapevole da sempre con alta esperienza in materia e per cui naturalmente dotato di valori umani oltre i limiti consentiti.

 

Interviene Mauro Scanu : Ho già un programma articolato e definito, con cui mi pongo i seguenti obiettivi:

1- Promuovere un nuovo accordo internazionale sui Diritti Umani, sulla falsariga di Kyoto-Ambiente,, che unisca integrandoli il riconoscimento universale dello standard riconosciuto dai Paesi aderenti dei Diritti Umani, associandoli alla tutela e diritti del lavoro;

2- Promuovere azioni ed eventi a denuncia del mancato rispetto di vari Paesi dei Diritti dell'Infanzia, come da apposito trattato sottoscritto. Uno dei Paesi inadempienti purtroppo è il nostro;

3- Promuovere un Accordo Internazionale sui diritti dell'Anziano. La risorsa dell'anziano e la sua esperienza deve essere al servizio della crescita dei giovani, incentivando anche forme di volontariato.

Mauro, su questi tre temi si confronterà con tutto il mondo associativo specifico per creare una grande forza propulsiva.

 

Conclude il Segretario Scarfini : sono felice dell'adesione e della nomina di Mauro, che esprime la certezza di un sicuro impegno volto a questi obiettivi così difficili da raggiungere, ma affascinanti. Sono inoltre convinto che attraverso lo strumento del CAD potrà determinare una concreta sollecitazione alle istituzioni preposte facendo leva sul volontariato organizzato.

Sono fiero dell'evoluzione del progetto CAD, dò il benvenuto al Dr. Scanu, orgoglioso della sua collaborazione, che sarà importantissima nel progetto globale CAD rivolto alla socialità integrata nel suo complesso.

 

Auguri Mauro