CAD Kosovo


KOSOVO: IL CAD APRE GLI UFFICI A PRISTINA E GIUSEPPE CIANCI E' IL SUO PRESIDENTE‏

 

 

Interviene Giuseppe Cianci: La situazione di sicurezza in Kosovo rimane relativamente stabile pur conservando, considerati i gravi e recenti trascorsi, elementi di precarieta' che tuttora richiedono la dislocazione sul territorio di una Missione NATO(KFOR) e una dell'Unione Europea (EULEX). Permangono infatti tensioni, passibili di rapide degenerazioni, che spesso sfociano in manifestazioni di protesta e disordini, in genere nell’area Nord (a Nord della città di Mitrovica e del fiume Ibar), ma che hanno saltuariamente interessato anche altre regioni del Paese e di recente il centro della città di Pristina. A parte questi episodi sporadici il CAD puo' essere elemento stabilizzante anche dal punto di vista politico e sociale. Sto completando l'iter burocratico per farci riconoscere e per Settembre voglio il Presidente Salsano a Pristina, ospite di questa meravigliosa terra e di questo accogliente popolo europeo.

 

 

 

Interviene il Presidente Salsano: La vera sfida sarà far dialogare Pristina con Belgrado.Da quando, nel 2008, la neonata Repubblica, ex provincia autonoma della Serbia, ha dichiarato la sua indipendenza unilaterale.Bruxelles investe capitale economico e umano perché il controllo della Serbia è strategico nei rapporti di forza con la Russia, ma non solo: a dicembre, secondo Frontex, il 40% degli immigrati irregolari entrati nella Ue proveniva da qui. Il Kosovo, che dista meno di 300 chilometri dalle coste italiane, è nel cuore dell’Europa.

 

Dal 2007 al 2013 sono arrivati a Pristina 673,8 milioni di euronel programma per la Instrument for Pre-Accession Assistance(Ipa, fondi di assistenza di preadesione) e altri 645,5 milionisaranno erogati fino al 2020 (Ipa II). Poco più di 1,3 miliardi di euro che servono a preparare, nel prossimo decennio, l’ingressodel Kosovo nell’Unione. La condizione è la normalizzazione dei rapporti con la Serbia e, solo per favorire il loro dialogo, la Ue ha fatto un bonifico da 38 milioni nel 2013. L’Europa ha qui la missione più importante fuori dai suoi confini: si chiama Eulex, costa 111 milioni di euro all’anno ed è attiva dal 2008.

 

In questo contesto anche complesso noi Caddiani ci sguazziamo. La sfida è grande ma noi ce la faremo.

 

Grazie Giuseppe