CAD Metropolitano Città di Napoli

 

 

Presidente                             DR. FRANCESCO TORRE

 

Vice Presidente                    AVV. VINCENZO ASSANTI

  

Segretario                             AVV. FELICE FORGIONE

 

Tesoriere                               DR. MICHELE AITA

 

Portavoce                              DR. GIORGIO MILITANO

 

 

 

 

CAPO Dipartimento Giustizia                   Avv. Salvatore Cino

CAPO Dipartimento Cultura                     Dr. Angelo Mirisciotti

 

 

 

 

Nota dell'Organizzazione:

 

e 'attivo il caf e il patronato nella sede di piazza ettore vitale n. 26 pensioni sociali e ricorsi pensionistici per tutte le eta'

imu isee mod 730 , e unico-------------- tutto gratis

 


NAPOLI:IL CAD LANCIA IL COORDINAMENTO DEI CIRCOLI CITTADINI ED APRE UNO SPORTELLO AL SERVIZIO DI TUTTI

IL PRESIDENTE DEL CENTRO DI ASCOLTO CAD-NAPOLI LANCIA L’OPERATIVITA’  DELLA SEDE DI NAPOLI CITTA' CON IL PRIMO CENTRO  DI ASCOLTO A NAPOLI , ATTIVANDO LA  POSSIBILITA’ DEI SOCI DEL CAD , E DI TUTTI I CITTADINI SIMPATIZZANTI del CAD  DI FAR  CONOSCERE LA DOTT. SSA  MARINELLI  Rita ESPERTA E LAUREATA IN PSICOLOGIA  ,  CHE  EFFETTUERA’ IN PRIMIS DEI CONSULTI GRATUITI  E  POI SEGUIRA ' IL SOCIO   PER LE PRENOTAZIONI E PER LE VISITE  di psicologia  CHE SARANNO  GRATUITE FINO AL 31 OTTOBRE  2014.
  
  I centri di Ascolto del Disagio (CAD) hanno per oggetto di informare, promuovere, assistere, tutelare il benessere psico-fisico dei cittadini.Nella sede di Soccavo il Centro di Ascolto del Disagio perseguirà l’ obiettivo di promozione del benessere personale attraverso sostegno psicologico.
 
  L'individuo non sempre si prende cura della propria salute psicologica tanto quanto fa con la sua salute fisica. Migliorando e ristabilendo l'equilibrio e lo stato psicologico si migliora notevolmente, in modo direttamente proporzionale, la qualità della propria esistenza in tutti i suoi vari aspetti.

  Un supporto psicologico può essere utile:
  -per una crisi temporanea,
  -per favorire una crescita interiore personale,
  -per delle esigenze di comprensione e/o di orientamento,
  -per raggiungere una migliore consapevolezza di sè
 

-per risollevare difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative,
  -per uscire da situazioni di stallo e/o blocco,
  -per liberarsi da eccesso di ansia, stress, impulsi, pensieri, paure, difficoltà, etc.,
  -per ristabilire equilibrio e giusto livello di umore e di autostima,

  In tal caso un supporto psicologico può risultare un positivo e benefico aiuto, sostenendo la persona attraverso il disagio interno fino alla sua attenuazione e/o scomparsa. Esso può essere utile per migliorare e capire la propria parte interna ritrovando un giusto equilibrio in essa e con il mondo esterno.

  Al     Cad di napoli   l’ASCOLTO DEL DISAGIO  E’ FINALMENTE OPERATIVO . Per ogni iscrizione sara’ regalato la prima consulenza   psicologica  gratuita,
  2 massaggi cervicali in sede, di  10 minuti , SU LETTINO E SEDIA PROFESSIONALE  PIU’ una tessera  per  sconto  cinema   e  teatro,  e sconto PER DIVENIRE Socio ACI  ( CON SCONTO ASS.  SARA)                                  

  il V.Pres. del  CAD Napoli CITTTA’-----------------AVV.VINCENZO ASSANTI


Il Centro Studi medievali e Giuridici riscopre Gioacchino da Fiore

Presso la sede del Cad al Centro Direzionale di Napoli, si è tenuta una seguitissima conferenza sul tema “ L’attualità della visione storica e spirituale di Gioacchino da Fiore”. Relatore il Presidente del centro Italiano di Studi medievali e Giuridici, dott. Armando Pannone di concerto con i Dignitari, i Cavalieri e le Dame dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone. Un connubio ormai collaudato e vincente, visto il notevole interesse suscitato tra i ricercatori e gli appassionati presenti, che si sono immersi nel clima storico in cui si è sviluppato ed affermato il pensiero del Grande Padre calabrese che Dante pone tra i Saggi nel Paradiso.

“ Il pensiero di Gioacchino da Fiore è assolutamente moderno ed originale- spiega il Presidente Pannone-in quanto nella sua concezione assegna un ruolo importante ai laici, nerbo di una società multiforme ed evoluta. Dal punto di vista spirituale, il grande Padre calabrese ha lasciato un’originalissima interpretazione delle Sacre Scritture, fondata su un’attentissima ricerca filologica e semantica, che purtroppo cozzava contro interpretazioni diverse seguite dai vertici religiosi del tempo”.

Gioacchino da Fiore, infatti, fu, allo stesso tempo, un personaggio amato e controverso, al punto che ne fu avviata la causa di beatificazione e bloccata nel corso dei secoli. La stessa ha ripreso slancio nel 2001, attraverso una rilettura più attuale del suo pensiero, diffuso da alcuni centri di studio sorti in suo onore per farne conoscere la figura e le opere a nuove generazioni di studiosi.

“L’iniziativa della conferenza per tratteggiarne l’opera- ha concluso il dott. Pannone-serve anche a riaccendere il dibattito su una figura religiosa e filosofica di primo piano del nostro Mezzogiorno. Gioacchino da Fiore, insieme a San Bernardo di Chiaravalle, è un riferimento spirituale per l’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone che hanno condiviso l’organizzazione di questa conferenza”.

 


SORRENTO: IL CENTRO STUDI MEDIEVALI DEL CAD PRESENTA GLI ITINERARI TEMPLARI

La settimana scorsa, presso il Liceo Scientifico Statale “ Gaetano Salvemini” di Sorrento, si è tenuta una seguitissima conferenza sul tema “ Il ruolo dei Templari nella formazione della moderna coscienza europea”. I lavori sono stati introdotti dai membri del Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici del CAD di concerto con i Dignitari, i Cavalieri e le Dame dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone. Un connubio rivelatosi vincente, dal momento che la conferenza ha suscitato notevole interesse tra i docenti e i giovani studenti, che hanno ripercorso idealmente antichi itinerari storico-templari, respirandone per qualche ora misteri e leggende. Nel corso della conferenza, è stato posto l’accento sulle cattive condizioni in cui versano purtroppo molti dei monumenti e delle opere d’arte oggetto di studio.

Alla presenza di una numerosa ed interessata platea, i Cavalieri ed i Ricercatori del CAD hanno sottolineato l’attività didattica svolta dal Centro Studi e dai suoi membri in prestigiosi istituti scolastici per la divulgazione di antichi valori tra i giovani. Stupore ed entusiasmo hanno saputo suscitare, naturalmente, anche i rappresentanti tutti della Compagnia dei Tre Leoni, Maestri d’Armi che affascinano i ragazzi con le loro rappresentazioni del duello medievale.

“Sono ormai molti i licei in cui abbiamo svolto le nostre conferenze- hanno spiegato i Cavalieri- la storia delle abbazie, i monasteri, i castelli, le chiese e cattedrali spesso irraggiungibili hanno suscitato tra gli studenti incredulità nel modo in cui sono state edificate, che ne hanno ammirato la bellezza artistica ed architettonica, percependo quasi il misticismo ed il mistero che avvolgono questi luoghi senza tempo, che emettono energia a chi si avvicina con riverenza e apprezzamento.”

Il presidente del Centro Studi Medievali e Giuridici del CAD e il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, hanno poi rivolto uno speciale pensiero al Dirigente Scolastico dell’Istituto, la professoressa Patrizia Fiorentino ed ai docenti Ausilia Bartolomeo, Patrizia Marotta e Rita Urciuoli che hanno accolto la proposta di portare i Cavalieri Templari nella scuola.

“ Un ringraziamento sicuramente doveroso ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti di questo Liceo che hanno saputo coinvolgere gli studenti in questo nostro ulteriore contributo culturale e, con lungimiranza, hanno appoggiato con entusiasmo questa iniziativa”.

Al termine, una gigantesca torta raffigurante il simbolo dell’Ordine ed un emblema templare ha suggellato una splendida kermesse.

Conclude il Presidente Salsano: voglio ringraziare i professori Pandone e Forgione per l’alta qualità del lavoro svolto come centro studi, un esempio di volontariato di alto spessore culturale e professionale.

 


STUDENTI E LEGALITA’- IL CAD A SCUOLA

La settimana scorsa, presso il Liceo Scientifico - Classico Statale "Sbordone" di Napoli si è tenuta una interessante conferenza sulla legalità con la partecipazione degli studenti delle classi del triennio accompagnati dai docenti prof.ssa Lina Cicalese (V.Preside) in rappresentanza del Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Matuozzo, le prof.sse Emilia Crasto, Stefania Marano e i prof.ri Marco Bobbio e Roberto Radice. L’organizzazione dell’evento è stata affidata con successo al prof. Pio Pannone, responsabile per le Relazioni Esterne del

Centro Studi Medievali e Giuridici del “Cad - Centri di Ascolto del Disagio Sociale”.

Relatori della conferenza il criminologo, avv. Felice Forgione, Presidente del Dipartimento Nazionale di Vittimologia, Criminologia e Sicurezza del CAD , l’avv. Raffaella Damone, Vice Presidente del Dipartimento, il Dott. Armando Pannone, Presidente del Centro Studi Medievali e Giuridici del CAD, il dott. Francesco Vecchio, Vice Presidente del citato Dipartimento, in qualità di esperto di macrocriminalità e terrorismo.

L’avv. Raffaella Damone ha introdotto il concetto di legalità, principio cardine del nostro ordinamento giuridico e valore al quale il cittadino deve essere educato perché il suo rispetto è fattore di conservazione dell’ordine sociale, baluardo delle libertà democratiche ed elemento di sicurezza ed affidabilità reciproca nelle relazioni intersoggettive.

L’ Avv. Felice Forgione ha commentato le vigenti leggi in materia di detenzione, consumo e spaccio degli stupefacenti e il relativo sistema sanzionatorio penale ed amministrativo previsto dall’ordinamento italiano.

Il dott. Francesco Vecchio ha illustrato gli effetti deleteri dell’assunzione di stupefacenti e le ripercussioni sociali negative delle condanne o delle segnalazioni degli organi di polizia per spaccio di droga.

Ha concluso il dott. Armando Pannone, con un breve excursus sulle attività degli organi statali preposti alla prevenzione ed alla repressione dei fenomeni criminali correlati all’uso delle droghe e dell’abuso di alcool.

 


IL CAD PRESENTA CAVALIERI, SIMBOLI E MISTERI: GLI ITINERARI TEMPLARI DEL PROF. PIO PANNONE

La settimana scorsa, al Centro Direzionale di Napoli, presso la sede del Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici del CAD, è stato presentato il libro “ Cavalieri: Simboli e Misteri” . Autore della pubblicazione che

susciterà notevole interesse tra gli studiosi del Medioevo e tra i giovani, il prof. Pio Pannone, da anni sulle tracce di itinerari storico-templari. Un significativo apporto all’importante lavoro del prof. Pio Pannone è stato fornito dalla prof.ssa Antonella Festini, archeologa.

La pubblicazione è arricchita da numerose fotografie inedite, scattate dallo stesso Autore e spazia dai siti templari del nostro Paese a quelli presenti in Europa, tra i più famosi e ricchi di simbolismo. Purtroppo, molti dei monumenti e delle opere d’arte oggetto di studio risultano in pessime condizioni di conservazione o di abbandono.

“ Il patrimonio storico artistico disseminato sul nostro territorio nazionale è oggetto di invidia e stupore nel mondo, ma dobbiamo a volte constatare che è molto trascurato - ha commentato il prof. Pio Pannone nel corso della presentazione- le radici del nostro passato affondano nella notte dei tempi e basti pensare che la cultura e la storia rappresentano una voce importante nell’economia del nostro Paese nell'immediatezza e , soprattutto, per il futuro, ma è necessario salvaguardarlo e proteggerlo ora. Questa auspicabile cura delle opere d’arte e delle testimonianze storiche italiane la chiamo lungimiranza culturale. Da docente e da ricercatore medievale ho trovato terreno fertile con i giovani nella divulgazione e nell’approfondimento di tanti spunti sul Medioevo e sui Cavalieri Templari.”

Alla presenza di numerosi e interessati ospiti, il prof. Pio Pannone ha sottolineato l’attività didattica svolta dal Centro Studi e dai suoi membri in prestigiosi istituti scolastici. Ha ringraziato Armando Pannone, Felice Forgione, Francesco Vecchio, Umberto Valentino, Gaetano Iannuzzelli e Patrizia l’Astorina del Centro Studi “ Maddalena Cerasuolo”per il loro impegno, unitamente ai rappresentanti tutti della Compagnia dei Tre Leoni, Maestri d’Armi che affascinano i ragazzi con le loro rappresentazioni del duello medievale.

“Sono ormai molti i licei in cui abbiamo svolto le nostre conferenze- ha continuato il prof. Pio Pannone- la storia delle abbazie, i monasteri, i castelli, le chiese e cattedrali spesso irraggiungibili hanno suscitato tra gli studenti incredulità nel modo in cui sono state edificate, che ne hanno apprezzato la bellezza artistica ed architettonica, percependo quasi il misticismo ed il mistero che avvolgono questi luoghi senza tempo, che emettono energia a chi si avvicina con riverenza e apprezzamento.”

L’Autore ha poi rivolto uno speciale pensiero ai Dirigenti Scolastici che hanno appoggiato l’iniziativa di portare i Cavalieri Templari nelle scuole.

“ Un ringraziamento sicuramente doveroso ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti dei numerosi Licei di Napoli e di Salerno che hanno saputo coinvolgere gli studenti in questo nostro ulteriore contributo culturale, ma soprattutto al Liceo che rappresento, il Liceo Scientifico Classico Statale "Sbordone" di Napoli che, è il caso di ripeterlo, con lungimiranza professionale, culturale dei colleghi tutti, a cominciare dalla Dirigenza, hanno sempre appoggiato e appoggeranno di buon grado le varie iniziative che ho proposto e programmato per l'Istituto stesso. Inoltre, una nutrita rappresentanza di studenti , in particolare del biennio, rappresenteranno l’Istituto, nelle varie conferenze programmate per l’anno 2013, interpretando in forma musicale brani in latino, francese, inglese legati ai temi del Medioevo, delle Crociate e dei Templari.”

Chi fosse interessato alla pubblicazione del Prof. Pio Pannone, potrà assumere informazioni indirizzando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

pio.interforze@hotmail.it


CONTINUA L’OPERA DEL CENTRO STUDI MEDIEVALI E GIURIDICI DEL CAD.

La settimana scorsa, nella sede di Napoli del Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici- CAD Italia- si è tenuta la conferenza sul tema “ L’opera e il pensiero di Gaetano Filangieri”. L’introduzione è stata svolta dal presidente del Centro, Armando Pannone, che si è soffermato sul quadro storico e politico in cui è maturato il pensiero del grande studioso. La relazione sull’uomo, sulla figura e sull’opera d’ingegno dell’ illustre pensatore è stata illustrata dall’avvocato Umberto Valentino.Questi ha sapientemente tratteggiato la concezione filosofica e politica del Filangieri, i cui principi-guida hanno ispirato i Padri costituenti della Carta Italiana e della Costituzione degli Stati Uniti d’America, a testimonianza del grande spessore del suo pensiero. Ne è scaturito un vivace dibattito, incentrato sull’attualità della sua lezione politica, colta e lungimirante, in contrapposizione con la situazione politica europea e mondiale estremamente confusa. Prezioso il contributo alla discussione offerto da Patrizia L’Astorina, del Centro Studi “ Maddalena Cerasuolo”,da Francesco Vecchio, Pio Pannone, Felice Forgione, Gaetano Iannuzzelli e gli altri ospiti intervenuti al convegno.

 

Nel corso dei lavori, è stato formalizzato il Direttivo del Centro Studi:

 

Presidente il dott. Armando Pannone

 

Vice Presidente : il dott. Francesco Vecchio

 

Portavoce: Avv. Umberto Valentino

 

Tesoriere: Avv. Felice Forgione

 

Segretaria: Sig.ra Mariarosaria Mattiacci

 


Conferenza su “ Eresie e Inquisizione nel Medioevo” a Napoli

Presso Il Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici - CAD di Napoli si è tenuta una conferenza- dibattito sul tema “ Eresie e Inquisizione nel Medioevo”, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati a tematiche storico-filosofiche di particolare rilevanza.

Ha introdotto i lavori il presidente del centro Studi, dott. Armando Pannone. Relatrice , la dott.ssa Susi Germano, criminologa, che , unitamente all’avv. Felice Forgione, ha trattato l’interessante argomento sotto il profilo storico-sociologico con ampie incursioni nel campo della vittimologia e delle dinamiche processuali dell’epoca, basate su labili indizi posti a base delle denunce e sul ricorso frequente alla tortura per estorcere confessioni.

Il dibattito è stato animato dagli interventi dei dottori Pio Pannone, Francesco Vecchio, Umberto Valentino e Gaetano Iannuzzelli che hanno tratteggiato storicamente le drammatiche lotte della Chiesa contro le eresie nel Medioevo. Il tema ha suscitato l’appassionato interesse dei presenti e la dott.ssa Germano lo svilupperà in altri incontri dedicati al rapporto tra Catari e Templari, soffermando sul processo intentato loro e sulle stragi di donne ritenute streghe, nel Medioevo e nel Cinquecento.

Sul tema delle donne protagoniste o vittime della storia, è intervenuta la dottoressa Patrizia L’Astorina, dell’Associazione “ Maddalena Cerasuolo”, ricordando la nobile figura della partigiana protagonista delle Quattro Giornate di Napoli.

L’incontro ha fatto registrare l’attiva partecipazione dei numerosi ospiti, allargandosi ad altri aspetti del Medioevo, grazie anche alla presenza e agli interventi dei Maestri d’Arme di Scherma Medievale della Compagnia dei Tre Leoni, Renato Morra e Guglielmo Verrienti e di esponenti di diverse realtà Cavalleresche e Templari presenti sul territorio campano.

E’ intervenuto poi il dott. Luciano Fuggetta, Vice Presidente dell’Osservatorio Italiano di Vittimologia , che si è soffermato sui misteri e sulla simbologia presente nel Cimitero Monumentale di Napoli , la cui storia, dal Medioevo in avanti, è ricca di aneddoti e di spunti storici inediti e suggestivi.

A rendere ancora più intrigante il clima dell’incontro, ci ha pensato la dottoressa Michela Fabbrocino, fotografa, che ha illustrato il suo ultimo lavoro sui cimiteri di Napoli e sulle edicole votive , fissando il rapporto speciale dei napoletani con la Morte e i propri defunti, derivante da costumi greci, egizi e romani.

Il prof. Avvocato Ermanno Pelella, segretario regionale del Partito Liberale Italiano, intervenuto ai lavori per un saluto, ha posto l’accento sul valore della cultura nella formazione delle coscienze democratiche dei cittadini.

A tale proposito, in chiusura dei lavori, l’avvocato Umberto Valentino ha invitato i presenti al prossimo incontro , incentrato sulla figura di Gaetano Filangieri e sul suo pensiero giuridico che tanto ha influenzato il corso delle moderne democrazie occidentali.

 


Bene la prima del convegno del centro studi medievali su "I templari e l'Identità dell'Europa Moderna‏

La scorsa settimana, alla presenza del

 Presidente Nazionale ing. Gerardo ROSA SALSANO ,presso la sede

 napoletana del CAD- si è tenuta la conferenza sul tema " I templari e

 l'identità dell' Europa moderna" a cura del Centro Studi Medievali e

 Giuridici, presieduta da Armando Pannone, che ha tenuto la prolusione.

 Il relatore si è soffermato sul contributo culturale significativo

 offerto dai Cavalieri sul terrenodella conoscenza di culture antiche e

 costumi di civiltà millenarie mediorientali in un'Europa devastata da

 miseria, guerra e arretratezza culturale. I componenti del Centro Studi,

 Francesco Vecchio, Pio Pannone, Felice Forgione, Gaetano Iannuzzelli e

 Umberto Valentino hanno poi sviluppato alcuni specifici aspetti del

 mondo cavalleresco e templare nei loro interessanti interventi. Presenti

 alla conferenza,in qualità di graditi ospiti, il Cav. Gennaro Piccolo,

 nella qualità di Corrispondente diplomatico per le relazioni

 internazionali,la dottoressa Patrizia L'Astorina dell'Associazione

 Maddalena Cerasuolo, presieduta da Gennaro Morgese e il prof. Domenico

 Cannone, presidente dell'Accademia Internazionale Partenopea " Federico

 II". Il prof. Cannone ha preso spunto dalla eredità culturale

 tramandataci dai Cavalieri Templari per auspicare un ritorno ad una

 nuova civiltà della cultura, attraverso forme concrete di sinergia tra

 le associazioni culturali partenopee. Il prossimo appuntamento è

 previsto per il prossimo mese ottobre con un convegno sulla figura di

 Gaetano Flangieri.


NAPOLI: IL CAD INCONTRA IL PROF. VOLPE, DIRIGENTE DEL CALDARELLI E RESPONSABILE DELLA UNITA’ OPERATIVA DI ENDOCRINOLOGIA “ARON”.

Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a NAPOLI, il Prof. Volpe Professore noto per le sue attività nel campo della medicina e del sociale.

L’occasione ha promosso la visita del Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano, della nuova sede del CAD Metropolitano di Napoli. Presenti il Presidente dott. Torre Francesco , il Delegato Nazionale per la Regione Campania, Ettore Sansone ed il Presidente Provinciale Francesco Muzio.

Interviene il Presidente Salsano: E’ il primo circolo autonomo che nasce a Napoli e per noi questo è di fondamentale importanza. Il territorio per noi caddiani è la nostra casa dove accogliamo tutti e tutto e dove ascoltiamo chi ha bisogno.

Prosegue l’Avv. Vincenzo Assanti: il nostro sarà un vero sportello ma POLICENTRICO, che svilupperà l’ascolto agli anziani , l’aiuto ai pensionati, con CAF e Patronato, con il supporto alle cause previdenziali con l’aiuto di una esperta professionista quale l'Avvocato Lauri Adriana. Con l’occasione si porta a conoscenza dei caddiani di tutta la citta' napoletana ,della disponiblita' da parte dei NOSTRI ESPERTI, a ricevere il lunedi e il mercoledi pomeriggio per tutte le pratiche di pensioni e legge 104, medico legale in sede, e inoltro della pratica al CAF direttamente dalla sede. La nuova sede inaugurata venerdi 20 gennaio ore 19.00 offre anche consulenza assicurativa .mutui ,cessioni, leasing, assicurazioni agli enti condominiali , cessioni del quinto, e prestiti personali a tutti i caddiani e loro parenti . Inoltre assistenza legale agli stranieri, e pratiche con la prefettura, on line, ricongiungimenti familiari, rinnovo passaporti, e rinnovo patenti in due giorni. Dopo l'inaugurazione della sede, in piazza ettere vitalen.26 in Soccavo napoli nei pressi dell'inps, il gruppo dirigente si e' spostato al noto locale play off , dove l' associazione del prof. Lello Volpe ha organizzato un grande evento culturale.

Interviene il Prof. Volpe -. L’incontro con il CAD è per me fondamentale per quello che faccio ogni giorno sia in ospedale che nella società. Avevamo bisogno tutti noi di una forza popolare che ci coordinasse.Oggi emerge sempre più chiaramente la necessità di coinvolgere l’endocrinologo nella gestione di importanti malattie metaboliche e cardiovascolari, che richiedono un serio approccio multidisciplinare, con particolare riguardo alla prevenzione del rischio cardio-vascolare. Numerose patologie endocrine sono alla base di molte alterazioni cardio-vascolari e pertanto richiedono un’attenta valutazione dell’endocrinologo per una diagnosi più corretta, nell’interesse dei pazienti. I principali fattori di rischio cardio-vascolare (ipertensione arteriosa, obesità, diabete mellito, aumento del colesterolo e dei trigliceridi circolanti) e numerosi eventi cardio–vascolari come l’infarto del miocardio o l’ictus cerebrale, sono determinati o aggravati in moltissimi casi da disfunzioni di tipo endocrino. Col CAD intendo proporre progetti per portare avanti il mio obbiettivo per una strategia sociale piu’ ampia.

Conclude il Presidente Salsano:

 

Il Prof. Volpe va supportato ed aiutato per il Bene Comune. Noi siamo vigili ed attenti. Organizzeremo altri eventi ed azioni comuni.

Grazie Professore

 

 


Finalmente il 1 convegno del cad – Napoli citta’

Si e’svolto nella sede di Casoria (Na), il primo convegno del Cad Sociale Città Metropolitana di Napoli.

Sono intervenuti i presidenti di varie associazioni in linea con le “finalità caddiane”, diversi avvocati civilisti e penalisti per ciò che attiene l’area legale dell’associazione, importanti direttori artistici di eventi della città   di Napoli.

L’incontro è stato coordinato dal presidente del Cad di Napoli, Torre Francesco, con l’ausilio del vice presidente Cad, Avv Vincenzo Assanti, del Segretario Avv. Felice Forgione e della dott.ssa Assunta Germano, sociologa addetta alle comunicazioni pubbliche.

Tra l’altro, con la preziosa presenza e testimonianza del dott. Ugo Donzelli,delegato Cad per il turismo su Napoli, e’ stato affrontato il tema “turismo – Incoming”.

Tema questo di grande interesse e risvolto sociale, non sufficientemente seguito e sviluppato nella realtà napoletana, ma di fondamentale interesse per i giovani.

Il Cad ha infatti gettato le basi per un intervento forte anche nel settore turismo per sviluppare opportunità di lavoro per i giovani campani, attraverso l’iscrizione al sito “giovani per il turismo”.

Questa è stata la proposta iniziale del dott. Donzelli,imprenditore di comprovata esperienza da anni impegnato nel settore del turismo, e nel sociale.

Aiutare i giovani, facilitandone l’inserimento lavorativo, attraverso la valorizzazione del nostro territorio, è una delle missioni del Cad metropolitano.

Preziosissimo e di grande interesse socio-scientifico è stato l’intervento del dott. Marotta, presidente dell’associazione nazionale “Anati” – Associazione Nazionale Assistenza Tubercolotici Italia - che ha richiamato l’attenzione su un problema troppo sottovalutato, quale la presenza e la maggiore diffusione sul territorio nazionale di ammalati di tubercolosi e portatori sani della malattia.

Il dott. Marotta, dopo aver evidenziato il lavoro costante sul territorio svolto dall’Anati, ha offerto, quale contributo agli scopi comuni delle associazioni Cad metropolitano–Anati, la disponibilità della sede dell’associazione per gli incontri degli associati Cad .

Ringraziamo il Presidente Marotta , il dott. Donzelli e tutti i partecipanti al convegno. 

 

NAPOLI: IL CAD METROPOLITANO ED I LIONS CLUB PROMUOVONO LA BATTAGLIA PER SALVARE L'ACQUA DALLA PRIVATIZZAZIONE

A Gennaio 2011 presso il Real Museo Mineralogia in via
mezzocannone in napoli si e' svolto il convegno interdistrettuale dei Lions
club distretto 108 organizzato dal club terra mia con il patrocinio della
provincia e dell'assassorato ambiente e territorio.
IL TEMA : sorella acqua ..... conoscerla per salvarla dalla
privatizzazione. .DEL club lions TERRA MIA erano presenti IL Professor
Nigro, il dottor Sinno e tutti i soci del club organizzatore .
Il governatore dell'anno 2011 il Dottor Cirillo, il prof Caliendo, padre
Zanatelli il ,prof Benedetto De Vito ordinario di geo chimica
all'universita di Napoli Federico II .il pregiato liquido definito OROBLU
e il processo inquinante e il cattivo uso dell'acqua,.
Il Cad Metropolitano di Napoli nella qualita' di Presidente S.
Torre Franco e il Vice Presidente , dott. Assanti Vincenzo , e'
stato invitato al Convegno in qualita' di Rappresentanza di
Associazione Internazionale e mondiale e dopo i saluti come da
prassi (vedi foto ) IL CAD DI NAPOLI si e' proposto con
l'aiuto del Grande Cad Nazionale di organizzare a breve un convegno
similare invitando i soci del club terra mia e altri club, lions per poter
raccogliere dei fondi per il referendum promosso dall'Associazione promotrice
del referendum per salvare l'acqua pubblica dalla privatizzazione
questo il nostro nostro tema : l'acqua UN bene comune INSIEME TUTTI
salviamo il ns futuro .


SANITA’: UNA INIZIATIVA IMPRENDITORIALE AL SERVIZIO DEL BENESSERE E DEI BISOGNI DEI PAZIENTI

Il Presidente Salsano ha incontrato con il gruppo dirigente del CAD Metropolitano di Napoli,Sergio Cuman Imprenditore e Amministratore Unico della TECAN di Sergio Cuman & Co.

Interviene Cuman: il fine prioritario che si prefigge la “TECAN” è quello di contribuire al potenziamento del servizio sanitario locale attraverso un prodotto offerto ad ogni singolo degente: fornire servizi personalizzati all’interno delle strutture ospedaliere pubbliche e private italiane. Molteplici sono i bisogni del paziente ricoverato presso una struttura sanitaria, ma contribuire al suo benessere psico-fisico è sovente l’ambizione degli operatori del settore difficilmente realizzabile. Interventi di tal tipo sono già una priorità del Suo impegno nella struttura ospedaliera in cui opera, in primis le iniziative rivolte ai bambini, il servizio procreazione assistita e tutela della maternità fiore all’occhiello del reparto pediatrico, evidenziando una sua sensibilità nella ricerca di offrire buona sanità.

Interviene il Presidente Torre :Il servizio progettato dalla TECAN si prefigge di intervenire in tale direzione e si rivolge a varie tipologie di degenti siano essi bambini, anziani, disabili, o persone che necessitano di proseguire l’attività lavorativa tramite postazioni multimediali; saranno quindi soddisfatte le numerose e diversificate esigenze della clientela: consolle di videogiochi e apparecchi tv per l’intrattenimento giornaliero, pc portatili con relativo collegamento ad internet indispensabile per coloro che non possono trascurare il lavoro o che desiderano navigare in rete. Un grande progetto sociale.

Conclude il Presidente Salsano: L’operazione di mercato che ne può scaturire è considerevole sia dal punto di vista economico che per l’immagine fornita alla struttura sanitaria: tale servizio è operante sul territorio un solo competitor, per cui le prospettive di profitto sono altamente vantaggiose ed offrono crescita occupazionale; tale operazione è a costo zero per le aziende sanitarie ma ad esse promette un considerevole miglioramento dell’offerta ai pazienti che possono affrontare la degenza in condizioni psico-fisiche più serene.                                                                            

E’ un progetto sicuramente estensibile a tutta Italia. Chi è interessato potrà richiedere informazioni dettagliate alla nostra segreteria Nazionale.

Grazie Sergio.

 


NAPOLI: NASCE IL CAD METROPOLITANO. QUATTRO FAMOSI PROFESSIONISTI A CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE

Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a NAPOLI il Neo Presidente “FRANCESCO TORRE, commerciante ed esperto di problematiche sindacali

Interviene il Neo Presidente FRANCESCO TORRE: Napoli ha bisogno di CAD ed il CAD ha bisogno di noi. Oggi è una giornata storica per Napoli. Ci candidiamo a guidare la crescita del CAD in Campania e Napoli ne sarà la musa ispiratrice. La sede che ci ha messo a disposizione il Presidente Regionale Domenico Forte è all’altezza dei compiti che andremo a ricoprire.

Interviene il Vice Presidente VINCENZO ASSANTI: La mia esperienza nel campo della Sanità sarà messa a disposizione di tutti. La Sanità in Campania ha bisogno di una svolta epocale e noi siamo pronti a farla.

Interviene il Segretario FELICE FORGIONE: La mia esperienza nell’associazionismo e nel Volontariato mi da la possibilità di poter fare al meglio cio’ che il mio incarico esige. Un CAD organizzato è sicuramente una grande macchina da guerra-

Interviene il Tesoriere EMILIO DELLA PENNA: il mio è un ruolo di servizio e di aiuto al gruppo dirigente e sarò a disposizione del gruppo.

Interviene il Presidente Regionale FORTE: vedere tanta bella gente nei miei uffici mi riempie di gioia. Il CAD è entrato nella mia vita e nella mia casa ed accoglierò tutti quelli che hanno bisogno ed hanno voglia di lavorare. Il CAD in Campania adesso c’è e sicuramente farà sentire il suo peso nelle politiche sociali regionali.

Conclude il Presidente Salsano: Dobbiamo subito attivarci per interagire sulla vita politica della città di Napoli. Le elezioni sono alle porte ed il nostro gruppo è già forte per dire la sua anche in consiglio comunale.Ci batteremo per una Napoli pulita e piu’ sicura, aldilà dell’oscurantismo della politica dei partiti-

GRAZIE NAPOLI !!!