Provincia di Enna

 

 

 

Presidente Provincia di Enna                               in nomina

 

 

 

 

 

 


SICILIA: Incontro Presidente CAD - Mons. Pennisi

SICILIA– Piazza Armerina. Fissato per il prossimo sette ottobre l’incontro del CAD ( Centro di Ascolto e Prevenzione del Disagio ) con il vescovo di Piazza Armerina S.E. Michele Pennisi. Nell’incontro programmato, oltre alla presidente provinciale dell’associazione Carolina Millia e gli altri responsabili del gruppo cadiano anche il presidente nazionale Gerardo Rosa Salsano. Quest’incontro a seguito del precedente tra il vescovo e il presidente nazionale, dove erano state buttate le basi di un proficuo impegno delle due parti per contribuire con la loro azione e il proprio impegno allo sviluppo sociale della città,con l’obiettivo comune di tutelare i più deboli. In attesa di questo decisivo incontro, nei giorni scorsi la stessa presidente provinciale ha incontrato insieme all’avvocato del Cad provinciale dott. Francesca Bilardo il responsabile dei BB.CC.della diocesi, padre Pace, per discutere sui diversi progetti che potrebbero essere realizzati nei prossimi mesi. Era stato lo stesso vescovo Pennisi a dichiarare, nel precedente incontro, di aver messo a disposizione del CAD: “le nostre strutture per il bene sociale e territoriale, con la prospettiva di aiutare chi ha bisogno e chi soffre, offrendo loro la possibilità di lavoro e di crescita professionale, rimarcando il ruolo della chiesa secondo la classica filosofia di Don Sturzo che si sposa perfettamente con quella Caddiana di matrice essenzialmente laica”, confortato dalle parole del presidente nazionale che assicurava che metteva a disposizione tutti i vari imprenditori migliori aderenti a CAD. Sono molti i progetti cantierabili, dall'ex Ospedale Chiello che potrebbe essere convertito in un "Centro di Eccellenza Sanitaria", al Monastero che potrebbe essere adibito ad Ostello della Gioventù ( ex istituto professionale femminile , ), di già visitato da un imprenditore siciliano cadiano, compreso un progetto rivolto a ragazzi diversamente abili ( realizzare una struttura adeguata )e l’apertura di ufficio con dei giovani ( previo un corso di formazione ) che dovrà curare le problematiche riguardante i fondi europei. Tutto questo verrà stipulato il prossimo sette ottobre tra il Cad Nazionale e il vescovo Michele Pennisi. Piero Cancarè


S.E. MONS. MICHELE PENNISI ACCOGLIE IL CAD A PIAZZA ARMERINA

Piazza Armerina. Incontro tra il Vescovo di Piazza Armerina mons. Michele Pennisi e il presidente nazionale del CAD ( Centro di Ascolto del Disagio ), Gerardo Rosa Salsano. L’incontro si è svolto negli uffici del Vescovado con la presenza del presidente provinciale del Cad dott/ssa Carolina Millia. Il motivo di tale incontro con il Vescovo Pennisi in quanto l’associazione CAD contribuisce con la propria azione e il proprio impegno allo sviluppo sociale del paese con l’obiettivo di tutelare i più deboli. Nel lungo incontro , il Vescovo ha dato al Cad la sua massima disponibilità dichiarando: “ ho messo a disposizione le nostre strutture per il bene sociale e territoriale, con la prospettiva di aiutare chi ha bisogno e chi soffre, offrendo loro possibilità di lavoro e di crescita professionale, rimarcando il ruolo della chiesa secondo la classica filosofia di Don Sturzo che si sposa perfettamente con quella Caddiana di matrice essenzialmente laica “. Subito dopo è intervenuta la responsabile provinciale del Cad dott/ssa Millia che ringraziando il Vescovo dell’accoglienza calorosa ed affettuosa sentendosi rinfrancata per tutti i sacrifici che giornalmente la sua associazione profonde nel territorio per il bene diffuso sociale e per un mondo migliore. Ha concluso l’incontro il presidente nazionale del CAD Gerardo Rosa Salsano affermando che:“ metterò a disposizione di S.E. Pennisi tutti i nostri imprenditori migliori che abbiamo nel CAD, dal Piemonte alla Sicilia.Sono molti i progetti cantierabili, dall'ex Ospedale Chiello che potremmo convertire in un "Centro di Eccellenza Sanitaria", al Monastero che potrebbe essere adibito ad Ostello della Gioventù, e poi tant’altro. Le idee sicuramente non mancano avendo respirato la cultura Sturziana, impressionato ed illuminato da un uomo generoso e forte, come lei, con il quale si potrà sicuramente ripartire per un nuovo impegno nella vita politica e sociale di questo paese, grazie”. Piero Cancarè

 


IL CAD NAZIONALE SOCIO FONDATORE DEL DISTRETTO TECNOLOGICO PER LA RICERCA E LO SVILUPPO

E’ stato costituito  presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna “KORE”, il “Distretto Tecnologico Energia ed Edilizia Sostenibile”. La società consortile, costituita con atto notarile,  oltre all’Università e la Camera di Commercio di Enna vede la partecipazione di decine di altri importanti enti anche di valenza nazionale, consorzi e società pubbliche e private, ordini professionali e associazioni imprenditoriali.

Non poteva mancare il CAD Nazionale con il suo Presidente Gerardo Rosa Salsano, coadiuvato dal prezioso supporto del Capo dipartimento Energia per la Regione Sicilia, dr. Dino Blanco, e di tutto lo staff di Presidenza del Cad di Enna dalla Presidente Carolina Millia al vicepresidente Barbara Corrao.

Ha dichiarato il presidente Liborio Gulino della Camera di Commercio “Sono poche le imprese che investono nella ricerca in Sicilia. Da tempo avvertivamo l’esigenza di uno strumento qualificato di ricerca per rispondere ad una crescente domanda di innovazione tecnologica da parte delle imprese del nostro territorio ma più complessivamente della Regione”

 

Presenti alla costituzione i massimi esponenti dell’Università con il Presidente Salerno ed il Preside della Facoltà Tesoriere,il Sen. Battaglia Presidente del Consorzio Universitario di Ragusa, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Severino e tanti altri in rappresentanza delle associazioni e delle imprese. Grande soddisfazione è stata espressa da parte dei promotori dell’iniziativa per l’obiettivo raggiunto che va oltre le più ottimistiche previsioni.
Vi è grande interesse da parte delle imprese, ma anche da parte degli enti di ricerca ed istituzioni a tutti i livelli per l’importante strumento costituito e per gli obiettivi che esso si propone; un progetto ambizioso che nasce al servizio del territorio ed il cui elemento centrale saranno le imprese.

 

"Oggi - conclude il presidente Salsano - investire nella ricerca è l’unico modo per rilanciare lo sviluppo. E’ il momento per puntare all’innovazione tecnologica e questo ci consentirà di uscire dalla crisi e creare condizioni di sviluppo reale, e non solo per la Sicilia ma per tutta la Nazione"

 


SICILIA : LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO SBARCA IN PROVINCIA DI ENNA

A Piazza Armerina, nella Sala "ATRIO FUNDRO’" del Comune, si è tenuto l'incontro tecnico esplicativo del Progetto "Riqualificazione del Territorio " che il CAD sta presentando in varie province italiane, progetto messo a punto dall'Arch. Grazia CANUTO e dallo studio BTP di A. PORRO. 

L'occasione è stata utile per presentare il CAD ai Cittadini e si è avuta la possibilità di incontrare numerosi imprenditori e rappresentanti politici. E' intervenuto il Padrone di casa , il Vice Sindaco : Creeremo anche qui in provincia di Enna un gruppo di Comuni in ATS per assurgere facilmente ai finanziamenti Europei. E questo lo faremo al di là degli schieramenti politici, per il bene dell'intera Comunità di questa Provincia.

 

Interviene il Presidente del CAD della Provincia di Enna Carolina MILLIA : Oggi sanciamo la nostra presenza in questo territorio e lo abbiamo fatto portando un grande progetto, già messo a punto in altre Province e questo la dice lunga sulla operatività del CAD e del suo Presidente Nazionale.

 

Interviene il Vice Presidente Barbara CORRAO : non è stato facile presentare il progetto ai Sindaci. Credo che dopo una iniziale diffidenza il CAD potrà finalmente far vedere quanto di buono può fare su un territorio.

 

Conclude il Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano: Questa provincia è l'Area Ideale per applicare le teorie Caddiane dell'Arch. CANUTO. Riqualificare un territorio non vuol dire fare solo la riqualificazione ma ci consente di intervenire finalmente sull'uomo e sul suo benessere. Ambiente, Energia, Vocazione Agricola, Artigianato e Turismo, sono gli ingredienti per riqualificare un territorio e gli uomini che vi abitano. Una nuova sfida verso il Futuro. Noi ci crediamo !!! 

 

NOTA: a tutti i presidenti e dirigenti del CAD: è possibile creare ATS in tutte le Provincie. Per le modalità operative contattare il Presidente Salsano. Sono disponibili dei documenti tipo per rendere operativa in tempi brevi la ATS.

Manderemo a tutti i presidenti, che lo chiederanno, la lettera tipo da presentare ai Sindaci.

 


NASCE IN SICILIA LA FABBRICA DEL CINEMA

A Dicembre a Piazza Armerina,si è svolto l'incontro costituente della "Nuova Fabbrica del Cinema tra Cultura e Turismo territoriale" sponsorizzato dall' Associazione “CAD” (Centri di Ascolto del Disagio),una associazione con lo scopo di approvare progetti  con finalita’ occupazionali sul Territorio Siciliano.

L Associazione è diretta in Provincia di Enna dalla Segretaria Organizzativa dott.ssa Carolina Millia e dal  Coordinatore settore Turistico e Cinematografico, dott.ssa Barbara Corrao.

Il progetto partira’ a breve con i ragazzi che hanno gia’ aderito all iniziativa e con tutti quelli che sono disposti ad aderire iscrivendosi a questo progetto .sul sito www.cadsociale.com ,oppure collegandosi al sito www.nuovafabbricadelcinema.eu dalla settimana scorsa siamo anche contattabili su face book,dove troveranno le schede di adesione,le modalita’ e tutte le informazioni supplementari.Uno sportello cad è attivo sul territorio a Piazza Armerina presso i locali dell Ostello del Borgo sito in via Largo San Giovanni n 11 aperto tutti i Mercoledi e Venerdi dalle 09.00 alle 12.00.

Le iniziative dell Associazione sono viste con simpatia anche dal vescovo di Piazza Armerina Mons,Michele Pennisi,che in un incontro privato con i responsabili territoriali si è mostrato entusiasta e pronto a collaborare con l ‘ Associazione.

 NOTA DEL PRESIDENTE SALSANO:  La fabbrica del Cinema è un progetto per i giovani emergenti e non solo, per tutti i Siciliani e non solo. Coinvolgerò Imprenditori, Attori di fama internazionale e grandi Registi. Un Cinema che vedrà i giovani in prima linea con tutta la nostra base culturale, e non poteva mancare la quella cattolica e Mons. Pennisi sarà la nostra bandiera. Un Cinema piu' vicino all'Uomo ed alla sua crescita culturale e morale. Un Cinema nuovo che prepari l'uomo al nuovo millennio.

 



Triangolare della solidarietà: ma i politici prendono batoste da commercianti ed artisti!

 

 

Pubblicato da Agostino Sella
Piazza Armerina.
Una Befana all'insegna della solidarietà grazie al triangolare, organizzato dal CAD e patrocinato dall'amministrazione comunale della città dei mosaici. Allo stadio S.Ippolito di Piazza Armerina, si è svolto il I° triangolare della solidarietà che ha visto scendere in campo tre formazioni per un’incontro di calcio veramente
unico. Artisti, commercianti e politici piazzesi si sono scontrati tra di loro per devolvere il ricavato della manifestazione alla Caritas Diocesana. ll primo match ha visto scontrarsi i dipendenti comunali e politici contro gli artisti di Piazza Armerina con un risultato di 0-1. Il secondo match terminato sull’ 1 a 0 ha visto vittoriosi gli
azzuri (rappresentanza dei commercianti di Piazza Armerina) sui dipendenti e politici comunali (che concludono il torneo con 0 goal fatti e 0 vittorie).


Insomma,  una bella batosta per la squadra dell'Assessore Ribilotta e company che non hanno poturo gioire neanche una volta. Il terzo e ultimo incontro ha visto vincitori i commercianti nei confronti degli artisti che si aggiudicano così la vittoria del torneo. Premi speciali anche per il miglior giocatore e per l’arbitro. La manifestazione è stata animata dai SenzaRadio leggendario trio di speaker  ormai di casa in questa tipologia di eventi, con musica commenti sarcastici e si è è conclusa con il consueto rogo della befana a cura del comitato Quartiere Canali. Durante il pomeriggio si sono estratti anche i biglietti della
lotteria di beneficenza che ha regalato calze e befane ai fortunati.

 


ENNA: IL CAD PROMUOVE LA LOTTA AL DISAGIO COINVOLGENDO DESTRA E SINISTRA

Il CAD ad Enna ha promosso una iniziativa senza precedenti che detta le linee politiche dell'Associazione nei mesi avvenire.
Il gruppo dirigente ha promosso una partita di calcio coinvolgendo la società civile ed i politici sia di Destra che di Sinistra, tutti insieme.
Il CAD deve operare andando oltre le barriere politiche, lobbistiche e di altro tipo...
Una partita ed un evento non cambiano il mondo ma ci aiutano a capire che siamo sulla strada giusta.
 Il 6 Gennaio del 2011, per la tradizionale festa della Befana, si svolgerà allo Stadio comunale San’Ippolito di Piazza Armerina una manifestazione sportiva di beneficenza organizzata dalla fondazione CAD (Centri di ascolto del Disagio) con il contributo del comune di Piazza Armerina. Si giocheranno partite di circa trenta minuti ognuna in un triangolare che vedrà sfidarsi formazioni rappresentative per alcune categorie (gli artisti o i commercianti ecc.) ci sarà anche la rappresentativa dei dipendenti e consiglieri comunali. All’interno dello stadio sono state coinvolte anche diverse attività commerciali per allestire stand per la vendita o degustazione di prodotti tipici. 
Ad animare il tutto, con la musica e la loro ormai proverbiale simpatia, il trio radiofonico dei SenzaRadio che proporrà anche la diretta radiofonica dell’evento trasmessa sulle frequenze di Radio Luce 99.200 – 105.300. All’ingresso dello stadio un banchetto per la raccolta di offerte libere da parte degli spettatori, tutti gli incassi saranno devoluti ad associazioni benefiche che operano in città.
L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 18:00 di giovedì 6 gennaio 2010, dopo il mini torneo, la premiazione della squadra vincitrice e il tradizionale rogo della befana. 

Grazie ENNA

 


UN GRANDE EVENTO IN SICILIA: NASCE IL PROGETTO PER UN FESTIVAL DEL CINEMA E DEL TURISMO PER GIOVANI ARTISTI

Il Progetto è nato per iniziativa del CAD CULTURA della Provincia di ENNA, con a capo Barbara Corrao, e di un gruppo di amici (N.5) tra cui Intellettuali,Amministratori Pubblici,Giornalisti, con l ‘Obiettivo di ricomporre ,su un piano piu’ alto di quello puramente politico o economico,un tessuto di rapporti,valori e tradizioni che erano stati disarticolati,o tralasciati nel tempo, nell’ultimo decennio, dalla nostra classe politica. La formula del CAD CULTURA di Sicilia per il Cinema e il Turismo,crede nella Filosofia Caddiana e di conseguenza nelle Aspirazioni preposte alla realizzazione dei progetti con la circolazione delle idee nella Rete, provinciale, Regionale o Nazionale che sia. “La Sicilia” in questo contesto è baricentrica alla circolazione del sapere nel Mediterraneo, candidandosi cosi’ a volano per la creazione di un nuovo modello democratico e per la determinazione di una progettualità finalmente condivisa. Dunque tale progetto ha in sintesi l’impegno di realizzare un concreto dialogo tra NORD-SUD- /EST-OVEST;COMPRESO IL MONDO LATINO,suddiviso in minoranze e maggioranze. E qui nasce l’esigenza di una SICILIA “Protagonista”, dove le interculture si fronteggiano e si uniscono, dove l’umana comprensione prende finalmente il posto di un “Uomo “ veramente globale al passo della innovazione e della tecnologia.

NEI PROSSIMI GIORNI VERRA’ PUBBLICATO SUL SITO IL PROGETTO E LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE.

 

 


ENNA: A PIAZZA ARMERINA NASCE IL GRUPPO PROVINCIALE CON A CAPO IL NEO PRESIDENTE GIUSEPPE MATTIA

Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a PIAZZA ARMERINA il Neo Presidente “GIUSEPPE MATTIA”, già Assessore Provinciale. Erano presenti anche i futuri dirigenti del CAD locale.

E’ intervenuto il Neo Presidente Mattia: Ho incontrato il CAD quando ero Assessore e ne sono rimasto affascinato. Possiamo costruire Rapporti Alternativi per il bene comune.

La nostra Provincia è depressa e abbandonata. Abbiamo bisogno di un rilancio economico e culturale. Bisognerà lavorare sulle energie rinnovabili e sul rilancio delle attività agricole. Gli agricoltori sono in difficoltà, i prezzi dei prodotti sono bassi mentre sul mercato subiscono una lievitazione esagerata, drogando i mercati e seminando povertà.

Mi batterò con il CAD per ridare alla mia terra il lustro che si merita.

 

Conclude il Presidente Salsano: Oggi a Piazza Armerina abbiamo posato solo la prima pietra di un progetto che cambierà non solo la provincia di Enna ma la Sicilia e l’intera Italia.

Uomini come Mattia sono importanti per il progetto Caddiano.

GRAZIE GIUSEPPE !!!

 

Comunicato stampa, fondazione Cad , Piazza Armerina.

Piazza Armerina –

 

Oggi a Piazza Armerina il CAD,sociale.com si è riunito presso h.selene per incontrare i professionisti locali che appartenti al cad,gli imprenditori,la associazioni di categoria

Locali con annessi progetti ,tutto si è svolto nella massima serenita’ di ogni singolo progetto,alcuni hanno gia parlato con il presidente nazionale lingenere D.ttore Gerardo Rosa Salsano

Affinche’si potesse dare fin da subito una reale e concreta collaborazione .

 

Ogni associato ha esaudito le proprie aspettative espletando con il presidente della sicilia

Orientale ,nella figura della d.ssa millia carolina,che ha cercato di chiarire e semplificare le richieste dei partecipanti,in seguito seguiranno ulterioriinconri presso la nostra sede sita in via largo san giovanni n 11,che sara aperta nei seguenti giorni a seguire il mercoledi e venerdi dalle h 9.00 alle h.12.00 “salvo modifiche”,chiunque voglia contattarci puo’ farlo presso la nostra sede.durante la riunione si è appresa la comunicazione che il progetto “cultura,spettacolo,cinema,turismo,arte,curato dalla dtt.ssa Corrao Barbara

È stat approvato a livello nazionale,parteciperanno all evento i giovani artisti locali,tra cui sociologhi,psicologi,giornalisti,ecc..ecc il progetto sara’attuato nel piu’ breve tempo

Possibile.

Tramite accordi presi tra il cad di milano e la provincia di milano stessa,mette a disposizione direttamente gratis dei pullmini,per la provincia di enna,per organizzare viaggi religiosi,all interno della nostra realta territoriale,inserendo specialmente i bambini disabili,dove

A breve uscira un progetto dedicato tutto a loro,con la partecipazione e collaborazione di alcuni

Istituti locali di grande fama e importanza nella provincia di enna.

I presidenti in qualita’ della dtt.ssa millia e corrao,ringraziano tutti i partecipanti ,intervenuti…all incontro.

In ultimo la fondazione cad chiede ufficialmente un incontro con tutti i sindaci di enna e il prefetto la dtt.ssa,giulina perotta,prefetto di enna ,per ulteriori incontri e sviluppi  di progetti lavorativi inerente tutta la provincia di enna.

 

 

Cordiali e distinti saluti

Dtt.ssa carolina milla

Dtt.ssa barbara corrao.

 

 

Download
Ascolta l'intervista rilasciata alla presentazione
intervista.wmv
Formato Video Windows Media 11.1 MB
Download
Articoli Quotidiani
File0116.pdf
Documento Adobe Acrobat 223.3 KB

ENNA:IL CAD INCONTRA L’ASSESSORE MATTIA E PARTONO ALMENO 10 CENTRI DI ASCOLTO

Il Presidente Salsano ha incontrato in provincia l’Assessore Giuseppe Mattia, Assessore con delega alla organizzazione del territorio e tutela dell’ambiente, protezione civile, risorse energetiche, valorizzazione aree naturali protette e siti archeologici

 

Ha precisato l’Assessore:

La Provincia di Enna è una provincia siciliana molto giovane ,con gente onesta e fattiva che ha voglia di riscattare la Sicilia.

La vocazione agricola del nostro territorio non ci aiuta in questo momento critico, non solo per la Sicilia, a trovare soluzioni alternative. Gli sportelli del CAD a Enna, e non solo, da AGIRA a CALASCIBITTA, da PIAZZA ARMERINA a VILLAROSA daranno la possibilità di acquisire le richieste della gente e di trovare soluzioni. Le esigenze maggiori sono l’abbattimento dei costi nell’energia e la mancanza di lavoro, il CAD deve e può aiutarci.

 

Il Presidente Salsano ha precisato:

Ringrazio l’Assessore per l’importanza che ha dato al CAD nel mettere a disposizione cosi’ tante sedi in Provincia di Enna.

Come sempre, caro Assessore, noi del CAD siamo abituati a pensare in positivo: “TRASFORMIAMO I DISAGI IN OPPORTUNITA’”. La vocazione agricola dell’area ci darà la possibilità di creare non una possibilità ma tante opportunità: Energia, Ambiente, Agricoltura.

Porteremo i nostri tecnici e produrremmo dei progetti per lo sviluppo dell’area e posti di lavoro.

La Provincia di Enna sarà per noi del CAD una Provincia prototipo, per lo sviluppo della Sicilia e dell’intero SUD.

Auguri Assessore.