Provincia di Ascoli Piceno


 

 

 

Presidente                                                     Stefano Agranni

 

 

 


ASCOLI: NASCE IL DIPARTIMENTO ATTIVITA’ SOCIALE DELLA PROVINCIA

 

Durante la presentazione del CAD sociale di Ascoli la presid.ssa Giuliana Poli asserì: “Necessario è riconsiderare la cultura dell'azione e del fare, del fatto che precede la parola, l'operosità attiva, vitale e dinamica. In questo momento storico bisogna agire e allo scopo proporremo situazioni in cui coloro che hanno disagio (ovvero che non hanno agio) possano ritrovare il proprio equilibrio e soddisfare i propri desideri, proporremo opportunità e questo richiamo all'azione vuole essere un invito ad un progetto rivolto a chiunque abbia interesse…”

Detto… fatto!!! Si è costituito nella provincia di Ascoli Piceno il Dipartimento Affari sociali che si interesserà nello specifico di bambini che vanno da zero a dieci anni e che coinvolgerà ovviamente le loro mamme. La Poli ha dichiarato “In questa società il dramma vero sono la mancanza di rispetto nei confronti del dolore, dell'amore vero, dove la passione, il coinvolgimento emotivo viene tacciato di eccentricità, quasi deriso, perchè tutto si compra oggi. Ora un umano vero prima sente poi ragiona, il cuore rappresenta il primo cervello che parte e va verso la mente. I bambini sentono tante cose che i grandi hanno perso proprio perchè gli hanno ucciso le passioni e il desiderio…Sento la necessità di occuparmi dei bambini, poiché sentono di più e quindi soffrono di più e noi grandi procuriamo loro dei danni enormi alla loro crescita, alla loro salute psico-fisica. Ci sono tanti bambini malati, dobbiamo aiutarli… Ci sono bambini sani e dobbiamo aiutarli lo stesso per renderli più forti. Il nostro è un progetto importante, difficile, ma con l’aiuto di coloro che ancora hanno passione e volontà ce la faremo!!!” Il Presidente del Dipartimento attività sociali sarà Monia Poli, vice presidente Maria Poli ,il Direttore e coordinatore Stefano Agranni.

Conclude il Presidente Salsano: Il CAD continua la sua espansione in ogni luogo. Giuliana, Monia, Maria e Stefano, sono oggi consapevoli che nulla sarà come prima.

Tanti di noi hanno abbracciato la Croce Sociale e si sono incamminati verso un Golgota fatto di Speranza e Amore, e il Futuro ci Attende.

Grazie GIULIANA


MARCHE: IL CAD AD ASCOLI PRESENTA UN PIANO DI SVILUPPO PER LA CITTA’

Presso la Sala di Venere in Corso Mazzini 251, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, l'Associazione Ascoli x Ascoli ha ospitato il CAD (centro ascolto disagio).

Presenti, il Presidente di Ascoli x Ascoli Avv. Davide Aliberti, il Presidente nazionale del CAD Gerardo Rosa Salsano, il Presidente provinciale Giuliana Poli. Ospite della serata il noto conduttore televisivo Alessandro Di Pietro (l'Autore di occhio alla spesa, il programma di RAI Uno, attento alle esigenze del consumatore). Il CAD, con migliaia di iscritti solo in Italia e con una presenza consolidata all'estero, da anni supporta le libere associazioni di cittadini desiderosi di contribuire con la propria azione e il proprio impegno allo sviluppo sociale del Paese.

Il Presidente provinciale Giuliana Poli ha dichiarato che: "Necessario è riconsiderare la cultura dell'azione e del fare, del fatto che precede la parola, l'operosità attiva, vitale e dinamica. In questo momento storico bisogna agire e allo scopo proporremo situazioni in cui coloro che hanno disagio (ovvero che non hanno agio) possano ritrovare il proprio equilibrio e soddisfare i propri desideri, proporremo opportunità e questo richiamo all'azione vuole essere un invito ad un progetto rivolto a chiunque abbia interesse. Far venire qui ad Ascoli Alessandro Di Pietro con il suo prezioso circuito online da molto tempo operativo e al riparo da truffe, crea per i commercianti una importante soluzione ed opportunità". Il Presidente nazionale Gerardo Rosa Salsano ha tenuto a precisare che il CAD crea situazioni di lavoro, dove ognuno attraverso la propria professione può creare ricchezza per Sè e per gli altri. Perchè il CAD ad Ascoli? "Perchè da anni si ricercano eccellenze sui territori e Ascoli x Ascoli rappresenta tutto questo. Di solito quello che manca alle associazioni locali è il ponte verso l'esterno, verso la regione, la nazione, verso l'estero. Espandere il localizzato è una funzione che noi come CAD abbiamo nel nostro DNA, ed è chiaro che quando incontriamo un'associazione come Ascoli x Ascoli con una gran persona come il Presidente Davide Aliberti dall'alto profilo civico che rappresenta l'eccellenza, si è capaci di dare quel valore aggiunto sia in campo regionale che nazionale" - ha aggiunto il Presidente Salsano - "Ringrazio Giuliana Poli perchè ha creduto nel nostro progetto e con la sua professionalità ed esperienza riusciremo sicuramente a realizzarlo nella provincia ascolana . . ."

L'Avv. Davide Aliberti, soddisfatto dell'enorme seguito registrato per le iniziative proposte dall'Associazione Ascoli x Ascoli di grande interesse sociale e di solidarietà, ha dichiarato:

"La città ha potenzialità diffuse di grande valore etico e culturale ed è doveroso promuoverle oltre i consueti confini territoriali affinché giovani e disoccupati, su tutti, possano conseguire quelle risorse che noi non smetteremo mai di curare per il bene della collettività.Colgo l'occasione per ringraziare Giuliana Poli che ha saputo introdurre la serata dedicata al disagio sociale con l'eleganza e la competenza che distingue l'ottima giornalista.Un abbraccio virtuale lo invio a Gerardo e ad Alessandro che hanno esposto egregiamente il progetto. La gente comune ci chiede di essergli vicino e noi non ci tiriamo indietro in un percorso di servizio e di verità".In linea con i precedenti interventi il conduttore Alessandro Di Pietro che si è detto entusiasta di come sia stato accolto dalla città di Ascoli il messaggio sociale congratulandosi per l'ottima organizzazione dell'evento conclusosi con la consegna di targhe particolarmente apprezzate dagli ospiti.

 


LA NOSTRA PRESIDENTE PROVINCIALE DI ASCOLI PICENO GIULIANA POLI NELLA SQUADRA DI Food & Book

Dall’8 al 10 novembre chef e scrittori saranno i protagonisti di incontri gastronomici e letterari

 

Una ventina tra cene con gli chef e showcooking, oltre 40 presentazioni di romanzi e saggi in cui il cibo e il vino sono tra i protagonisti ed ancora 5 incontri a tavola con lo scrittore nei migliori ristoranti di Montecatini, famosa per le sue terme liberty ed ancora degustazioni di vini e specialità alimentari e laboratori del gusto. Nella città toscana sono attesi oltre 10.000 visitatori per il Festival Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura.

 

Tra le tante aziende partecipanti La cantina del noto Agriturismo Il Sapore della Luna a Monteprandone di Ascoli Piceno, che parteciperanno a Food & Book, con i loro vini Gaglioffo e Brutale… Il Sapore della Luna è una meraviglia del buon gusto, della tradizione, dell’Identità della terra, luogo ricco di emozioni che ha ospitato il Presidente del CAD nazionale Gerardo Rosa Salsano ed il Suo staff provinciale, rimasti estasiati dalla bellezza, dalla serenità che avvolge l’Anima e bontà dei cibi preparati dallo chef stellato.

Domenica alle 18,30 presso le mitiche Terme del Tettuccio a Montecatini Terme, la giornalista presidente del CAD Giuliana Poli presenterà il libro “La donna delle sette fonti “ di Antonio Diego Manca (Condaghes Edizioni), un omaggio alla nostra Madre ACQUA.

 

 

Agriturismo " Il Sapore della Luna"

 


ARTE E CULTURA - Progetti sociali e di solidarietà

Ascoli per Ascoli, L'Associazione da nove anni al servizio della città per il bene comune da un'idea di DAVIDE ALIBERTI

Venerdì 25 Ottobre - ore 17,45 presenta e inaugura il CENTRO DI ASCOLTO DEL DISAGIO SOCIALE.

Interverranno: il Presidente nazionale Dott. Gerardo Rosa Salsano e il Presidente provinciale Dott.ssa Giuliana Poli

Parteciperà il noto conduttore televisivo da sempre vicino a famiglie e commercianti il Dott. Alessandro Di Pietro

 

CORSO MAZZINI 251 - ASCOLI PICENO (SALA DI VENERE - FONTANA DEI CANI)


NUOVI “RESPIRATORI” PER I BAMBINI DELL’UMBERTO I°

Alessandro De Rosa, Giuliana Poli, Salvatore Cucchiara
Alessandro De Rosa, Giuliana Poli, Salvatore Cucchiara

Roma, 10 Luglio 2013.

I momenti più belli devono essere condivisi con gli amici, quelli veri, quelli intimi, ma la parola condividere, dal latino, cum-dividere, significa dividere con gli altri e anche partecipare a idee e sentimenti. E’ in questa visione d’insieme che una festa di compleanno si è trasformata in un progetto utile. L’Avv. Alessandro De Rosa e sua moglie Chiara, hanno festeggiato i loro quaranta anni e dieci di matrimonio con una festa molto simpatica, semplice, senza orpelli e lustrini. E’ stato divertente assistere ad ospiti di una certa “rilevanza economica”, arrivare entusiasti al centro di Roma, nonostante il diluvio che si è abbattuto sulla capitale, con il pigiama. Il secondo aspetto dell’amabile serata, è stato quello della condivisione con chi ha maggiormente bisogno di noi, con chi ha necessità di supporto da parte dei grandi: “i bambini”. Abbiamo chiesto all’Avv. De Rosa il perché di questa iniziativa: “ In questo particolare momento economico e sociale, mi è sembrato doveroso invitare coloro che “possono” a far qualcosa per coloro che sono in difficoltà. Sarà con noi questa sera il prof. Salvatore Cucchiara, direttore del dipartimento di pediatria del Policlinico Umberto I, insieme al suo più fidato collaboratore dott. Luigi Tarani. E quindi abbiamo pregato gli ospiti a non fare nessun regalo, né a me né a mia moglie e di presentarsi, anche per lanciare la semplicità del messaggio, con una banconota e con il pigiama. Spero in una sostanziosa cifra da poter designare a fine serata, quando donne come mia moglie Chiara Cifola, Darina Pavlova, Giuliana Poli, Ludovica Rossi Purini e Giovanna Deodato, formeranno un comitato per raccogliere e materialmente consegnare al prof. Salvatore Cucchiara, la cifra per acquistare respiratori per i bambini del reparto pediatria. Tutto questo avverrà con spirito ludico, leggero, in piena sinergia, poiché positivo chiama positivo, mentre una persona “infetta” può portare solo infezioni, questo il senso del messaggio e questo è il primo punto, un mio salto personale e interiore. Da tempo avverto sempre più il bisogno di andare oltre la sfera familiare e lavorativa, ed estendere la platea di coloro che possono beneficiare del mio operato e di quel che posso generare, anche al sociale. Se le risposte come spero, come credo, come voglio, saranno positive e ad ogni festa, evento, ricorrenza perseguiremo tutti questa strada, sarà doveroso cominciare a organizzare e dotare il tutto con una fondazione o altro ente giuridico che avrà lo scopo di aiutare i giovani, con progetti mirati”.

 

di Giuliana Poli,

presidente CAD di Ascoli Piceno


ASCOLI:CRESCE LA FEBBRE DEL CAD NELLE MARCHE. IL DR. MARIO PAOLINI ATTIVA LA COMMISSIONE PER IL FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE

Il Presidente Salsano ha incontrato ad ASCOLI il dr. MARIO PAOLINI, ex Direttore di banca e consulente finanziario ed assicurativo.

 

Interviene il DR. PAOLINI: metto a disposizione il mio ufficio e la mia persona per il CAD e la sua filosofia. Oggi stiamo passando un momento buio non solo per l’economia locale ma soprattutto dal punto di vista politico ed istituzionale. Manca un vero leader e mancano gli uomini. Con il CAD portero’ gli strumenti economici innovativi anche in questa provincia dove il problema di tutti gli imprenditori è l’accesso al credito ed i suoi tempi. Ringrazio il CAD per avermi dato questa grande possibilità.

Interviene il Presidente Salsano: il Dr. Paolini sarà la nostra testa di ponte verso la provincia. La classe imprenditoriale di un territorio è per noi caddiani il terreno su cui coltivare le piante del futuro. Finanziare le idee è il nostro obiettivo ed anche ad Ascoli porteremo la nostra filosofia. Ringrazio Mario per averci dato questa grande possibilità.