Circolo CAD Bracciano


 

 

Presidente Circolo CAD Bracciano                   Mario Ruggeri

 

 

 


PROVINCIA DI ROMA: IL CAD RIPARTE DA BRACCIANO

E’ con vivo compiacimento che abbiamo deciso di affidare il CAD a Bracciano ad un nostro caddiano, Mario Ruggeri, già attivo nella squadra coordinata da Paolo Tuccitto di Arezzo del CAD Nazionale, per proporre progetti ambientali a spalmatura nazionale, con particolare impegno alla proposta di progetti tesi alla normalizzazione e sostenibilità del sistema “ultimo materiale di consumo e lavorazione”. Non si vuole considerare l’atto finale di qualsiasi cosa consumata un rifiuto, ma un combustibile, un propellente, pronto ad essere convertito in energia o trasformato in altri materiali d’uso civile.

Il rifiuto è qualcosa da gettare e porre in discarica, una mega “pattumiera” ormai fuori da ogni logica culturale. Il passo da fare è seguire ll’attuale normativa ambientale, che già riconosce il CSS, Combustile Solido Secondario, individuando l’ultima parte d’uso del materiale organico o non, individuandolo quale CPS, Combustile Solido Primario e su questa cultura partire con l’adeguata tecnologia per recuperare discariche, bonificarle e mettere a produzione utenza il materiale fornito dal cittadino.

Bracciano è una amena cittadina a circa 40 Km. da Roma, di rilevanza internazionale per le sue bellezze monumentali e paesaggistiche, nonchè sede di una importante discarica, Cupinoro, che potrebbe essere recuperata e posta a sistema, tanto da poter essere il modello attuativo per un progetto nazionale.

Auguri da parte di Gerardo e Sandro a Mario Ruggeri, che ha voluto impegnarsi in prima persona sul suo territorio, per esserne espressione di ascolto e proposta integrata al recupero del disagio.

Professionalità ed esperienza messa a disposizione volontaria della gente.

Con Mario svilupperemo da Bracciano, anche provocatoriamente, lo stimolo per la nuova cultura del Servizio Combustibile Primario.

Presto, a riguardo sul tema a Bracciano il CAD organizzerà un Convegno, coordinato da Mario Ruggeri, per illustrare le progettualità innovative acquisite.

Grazie Mario