Muro Lucano


DAL COMUNE DI MURO LUCANO - Sollecitazione alle aziende e privati‏

Comune di Muro Lucano

 

OGGETTO: PREDISPOSIZIONE STUDI DI MONITORAGGIO, FATTIBILITÀ' ED ASSISTENZA PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DEL TERRITORIO E DI INTERVENTI ENERGETICO-AMBIENTALI E PER LA RICERCA DI RISORSE ECONOMICHE PUBBLICHE E PRIVATE INVITO A PARTNERIARE I PROGETTI PILOTA ATTRAVERSO LO STRUMENTO DEGLI ACCORDIVOLONTARI

 

L'Amministrazione Comunale di Muro Lucano intende realizzare "Progetti pilota" con lo strumento degli accordi volontari in ambito energetico-ambientale. L'iniziativa è stata avviata con l'approvazione da parte dell'organo esecutivo di questo Ente di uno studio di fattibilità a cura delPIng. luele Giuseppe della Società di Ingegneria ASTRA s.r.l. - Applicazioni Sistemi e Tecnologie per il Recupero dell 'Ambiente e delle Risorse- che prevede 5 macroazioni che contemplano linee specifiche e progetti pilota, integrati tra loro, che hanno quale caratteristica, quella di essere imprenditorialmente auto-sostenibili e tali da rendere appetibili le manifestazioni di interesse da parte di partners sia imprenditoriali, sia finanziatori ed istituzionali. In particolare attraverso il rilancio della municipalità quale struttura sociale portatrice di interessi collettivi e strumento di tutela nonché di salvaguardia e valorizzazione delle risorse umane, ambientali, energetiche e produttive della collettività municipale, il Comune di Muro Lucano ha provveduto a pubblicare la sintesi del progetto ed il bando per la "manifestazione di interesse a parmeriare la realizzazione dei progetti pilota (consultabile e scaricabile dal sito www.murolucano.eu ) suddivisa in due sezioni, A e B. Con la presente, si invita, quindi, a voler prendere visione del bando pubblicato sul sito web del Comune di Muro Lucano e a voler valutare l'opportunità di manifestare interesse.

 

Distìnti saluti.

 

f.to II SINDACO Dr. Gerardo MARIANI

 


UNA TASK FORCE LOMBARDA AL SERVIZIO DEL POPOLO LUCANO

Il Dipartimento Attività Produttive della Regione Lombardia, con a capo il dr. Gianni Ferrorelli, insieme al Presidente Salsano hanno incontrato il sindaco di Muro Lucano GERARDO MARIANI.

Ha precisato il Sindaco Mariani:

Muro Lucano è un comune con gente sana e onesta che ha voglia di lavorare e migliorarsi.

Purtroppo negli ultimi anni tanti giovani hanno lasciato queste terre.

La vocazione agricola del nostro territorio non ci aiuta in questo momento critico, non solo per la Basilicata, a trovare soluzioni alternative. Lo sportello del CAD a Muro sarà per noi un momento di crescita ed anche una sfida, proviamoci. Abbiamo aperto al CAD le nostre case, adesso tocca al CAD, lavorare e dimostrare quanto vale.

E’ intervenuto Gianni Ferrorelli:

E’ chiaro che nessuno di noi è il Genio della lampada. Però siamo coscienti che dei buoni progetti ben coordinati, possono sicuramente dare ottimi risultati. Il Presidente Salsano saprà sicuramente darci il coordinamento necessario, noi siamo qui per lui e per il CAD.

 

Il Presidente Salsano ha poi affermato:

Ringrazio il Sindaco per l’importanza che ha dato al CAD ed a Gianni per essere venuto in Basilicata.

Come sempre, caro Sindaco, noi del CAD siamo abituati a pensare in positivo: “TRASFORMIAMO I DISAGI IN OPPORTUNITA’”. La vocazione agricola dell’area ci darà la possibilità di creare non una possibilità ma tante opportunità: Energia, Ambiente, Agricoltura.

Porteremo i nostri tecnici e produrremmo dei progetti per lo sviluppo dell’area e posti di lavoro, e chissà un giorno i più torneranno..

Siamo cosi tanto abituati alle sfide che anche questo “Muro” sarà superato. Noi ci siamo.

Si ringrazia ul Dr. Vito Gentile per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzare l’evento.

Adesso dovrà preoccuparsi di costituire il Circolo di Muro Lucano, ma visti i risultati conseguiti, aspettiamo solo la data dell’inaugurazione.

 

Auguri Vito.