Presidente Provincia di Parma Giandomenico Venerito
V.Presidente Provincia di Parma Nunzio Passamonti
Segretario Provincia di Parma Federico Schifano
Il Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano ha incontrato a PARMA , nella sede della Società GIAVARINI, l’imprenditrice Rossella Rodelli, il dr. Giuseppe Scalenghe e Antonella Lattuada rappresentanti delle Imprese che Resistono, il Sig. Carlo Matassini,il dr. Silvano Strona, il dr. Italico Maffini, Giovanna e Bruno Menzaghi rappresentanti del CAD di Verbania e Sergio Paesani consulente industriale .
Interviene Rossella Rodelli: Sono felice di ospitare il Comitato negli uffici della mia azienda e ringrazio tutti i presenti per essere intervenuti. Voglio evidenziare l'ennesima beffa del Governo Monti: dopo una serie di valutazioni le Banche daranno soldi alle imprese *non in* *crisi*, i soldi saranno al 70% e si dovrà pagare gli interessi! Non è trascurabile il fatto del pro solvendo!Per le compensazioni l'iter è ancora più burocratico ma , e questo è il colmo, i pagamenti riguardano solo parte del pregresso. Tenuto conto che il debito della PA ammonta ad € 100.000 e per il momento sembrano stanziati solo 20.000 mi piacerebbe conoscere con che criterio verranno scelte le imprese privilegiate.Ad oggi comunque, dopo la sbandierata dell’altro giorno, è ancora tutto in alto mare. Gira voce che il nuovo Sindaco di Parma voglia introdurre una nuova moneta. Appena si sarà insediato chiederò un incontro.
Interviene Carlo Matassini: Mi piace ricordare che il fine primario della ns. iniziativa è “IL LAVORO PER IL BENE COMUNE”.Allo stesso tempo, da professionista e quindi da imprenditore un po’ anomalo prendendo la definizione pura del termine,chiedo di essere incisivi sulle ns. azioni in quanto le proposte devono essere circostanziate, sia in quelle di immediata attuazione, sia di quelle a più ampio raggio di azione e temporale. Questo però è un altro motivo che ci deve spingere ancora di più a lottare per ottenere quanto prima dei risultati concreti per la platea più vasta possibile dell’Economia Reale.
Interviene Sergio Paesani: Oso definirmi un libero Pensatore e per questo manderò al CAD Nazionale il programma che intendo sottoporre per risollevare le sorti della nostra Italia. Io ci sono e metto a disposizione le mie competenze per il bene comune.
Interviene Silvano Strona: Lavoro da anni nel campo delle energie rinnovabili. Metto a disposizione della collettività caddiana il progetto LED sulla pubblica amministrazione che va poi ad attivare ampie sinergie con le altre realtà economiche e sociali.
Interviene Giuseppe Scalenghe: Con Antonella Lattuada rappresento al tavolo 3000 aziende che resistono e che non vogliono morire. Ringrazio Rossella per l’invito e siamo a disposizione per iniziative nel campo imprenditoriale ed industriale.
Interviene Giovanna Menzaghi:Come Presidente di un CAD Provinciale vivo giorno per giorno il dramma del mio territorio. Ho voluto fortemente al Tavolo il Presidente Salsano in quanto sono convinto che il CAD puo’ avere un ruolo politico istituzionale nelle applicazioni delle nostre proposte, specialmente oggi che i parrtiti sono ormai allo sbando più completo.
Interviene Italico Maffini:Do piena disponibilità al vostro Comitato per il lavoro e la ripresa economica".Non voglio assolutamente enunciare la parola crescita, perchè a forza di sentirla sbandierare è diventata una parola vuota di concretezza. In realtà invece di crescere
peggioriamo di giorno in giorno. Io ci sono.
Conclude il Presidente Salsano: Rossella è una eroina pronta a battersi per il bene comune. Sono felice di averla incontrata e penso che il Comitato di Coordinamento possa avere un ruolo importante per proporre azioni e progetti per lo sviluppo. Grazie Rossella
Si è svolto a Parma il primo incontro tra il CAD ,rappresentato dal Presidente Provinciale Giandomenico Venerito ed il Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano, e diverse associazioni e cooperative che lavorano da anni nel campo del Sociale.
Interviene il Presidente Giandomenico Venerito: Quando il Presidente Salsano mi ha parlato di questo progetto, che peraltro è già partito in altre parti d’Italia con altre Associazioni, me ne sono subito innamorato. L’idea di far circolare la Carità ,nel dare e nel ricevere, rimanendo inalterata la dignità di una persona, è una cosa fantastica. Metto a disposizione la mia struttura e tutti i Caddiani di Parma per mettere a punto il Progetto per provarlo e prototiparlo per le altre provincie d’Italia.
Interviene il Presidente Salsano: Il Progetto si chiama “CADRECUPERANDIA”, è una attività di RICICLO, che da la possibilità di rendere ancora utile per alcuni ciò che non serve piu’ ad altri mettendolo a disposizione delle persone che sono interessate e che non hanno la possibilità di acquistarlo presso i negozi. Le modalità di gestione e l’organizzazione saranno oggetto dei prossimi incontri. A corollario di quanto sopra vi sarà la possibilità di offrire a persone in difficoltà un lavoro nella sistemazione e rimessa a nuovo del materiale ritirato. Il Progetto prevede la creazione di una piattaforma commerciale “CADRECUPERANDIA”,con cui potremo attivare tutti i canali per realizzarlo.
UN ALTRO PASSO VERSO IL NUOVO SOCIALE E’ STATO FATTO, CONTINUIAMO SU QUESTA STRADA SENZA FERMARCI, IL FUTURO CI ATTENDE.
Grazie Giandomenico
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha inaugurato a PARMA la sede Provinciale ed i ragazzi terribili “Giandomenico,Nunzio e Federico”.
Interviene il Neo Presidente Venerito: abbiamo voluto fortemente questo evento che diventa per noi vanto e di risposta a tutta la nostra comunità.
Vedere i ragazzi indossare la maglietta del CAD ed il Presidente Salsano circondato da centinaia di persone è stata per me una gioia immensa , mi ripaga di tutti i sacrifici che ho fatto.
Ribadisco gli obiettivi che ci siamo proposti: Lavoro ai Giovani ed in particolare attenzione agli Studenti fuori sede. Bisogna collegare gli studenti al mondo del lavoro, coinvolgendo gli imprenditori verso il processo di innovazione con il contributo dell'Università.Ci occuperemo anche di Piccolo artigianato che sta scomparendo e di accesso al credito specialmente per i giovani a cui spesso viene negato il credito.
Continua il segretario organizzativo Federico Schifano: Non pensavo che alla mia età si potessero provare ancora emozioni. Ho incontrato finalmente persone che “Operano” e lavorano per un mondo migliore, è inverosimile ma vero.
Interviene il neo vice presidente Nunzio Passamonti:"Abbiamo già fatto centinaia di adesioni. Gli studenti sono in fermento e la filosofia caddiana ha già invaso le coscienze. Il mondo studentesco ha finalmentel’idea di futuro , quel futuro che la politica ci aveva negato.
Conclude il Presidente Salsano: I ragazzi terribili, come li chiamo, Giandomenico, Nunzio e Federico, hanno fatto proprio un gran lavoro.
Le magliette del CAD, la cravatta con il simbolo del CAD, la pizza CAD, cose piccole che alimentano la nostra filosofia. Anche questo farà grande il CAD.
Una cosa che mi porterò sempre nel cuore: la luce negli occhi di Giandomenico,Nunzio e Federico.Una luce di speranza, la speranza per un futuro migliore.
Il Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano ha incontrato a Parma il neo Presidente Provinciale Giandomenico Venerito imprenditore nel campo della ristorazione.
Interviene il Neo Presidente Venerito: Lavorerò in questa Provincia per i Giovani ed in particolare per gli Studenti fuori sede. Molti ragazzi arrivano a Parma con valigie piene di Speranza e il
piu' delle volte ritornano nelle loro terre con le valigie vuote. Voglio fare qualcosa per loro. Bisogna collegare gli studenti al mondo del lavoro, coinvolgendo gli imprenditori verso il
processo di innovazione con il contributo dell'Università.
Continua Giandomenico: Ci occuperemo anche di Piccolo artigianato che sta scomparendo e di accesso al credito specialmente per i giovani a cui spesso viene negato il credito. Per il 1 Ottobre
presenteremo il CAD alla città e per l'occasione promuoveremo una festa della pizza dove la mia società parteciperà con una pizza dedicata al CAD. il Presidente è invitato.
Sono dirigente di una nota società import-export che opera nel settore industriale sono felicissimo di rappresentare e indirizzare le mie risorse verso il progetto CAD nella mia provincia,seppur giovane conosco quali sono le realtà di Parma e le sue difficoltà,molto spesso legate al disagio economico-sociale.
Noto ormai da anni le difficoltà che subiscono le medie-piccole imprese ad emergere in un mercato sempre più ostacolato da una profonda crisi economica ma sopratutto sociale.
Quello di cui abbiamo bisogno oggi per crescere e credere nelle capacità individuali,si trova racchiuso in principi di fondamentale importanza,e credo fermamente che il CAD li racchiuda nella sua etica e nel suo spirito
Essere ascoltati e credere nelle proprie capacità sono le risorse che servono al nostro paese per cambiare e migliorare.
Auguro a tutti coloro che intraprenderanno assieme al CAD questo entusiasmante progetto una felice collaborazione.
Forza Caddiani!!!!!!!
Interviene il segretario organizzativo Federico Schifano:
"E' importante far comprendere a tutti i diritti e i doveri di ogni cittadino, attraverso la filosofia caddiana, facendo "gioco di squadra", essendo portatori di idee sane, creando centri d'aggregazione ed eventi volti a promuovere le attività del CAD, dando modo a chiunque ne faccia parte di esserne orgoglioso, vogliamo condurre il comune pensiero verso la sensibilizzazione e la salvaguardia dei valori fondamentali che contraddistinguono la nostra associazione."
Interviene il neo vice presidente Nunzio Passamonti:"Come laureando in Giurisprudenza presso l'università di Parma, conosco bene le problematiche e la realtà che quotidianamente gli studenti e i neo laureati, in gran parte fuorisede, sono costretti a subire giornalmente.
Creeremo Una Bacheca degli affitti, dove potremo aiutare i tanti studenti in difficoltà.
L'università italiana ed il mercato del lavoro negli ultimi anni hanno subito
profondi cambiamenti,sono pronti questi giovani, futura classe dirigente italiana, a stare al passo con i tempi? Il CAD in questa fase di passaggio sarà un faro che darà la possibilità
d'illuminare il cammino impervio; ma tutto è nelle vostre mani, ed insieme si può cambiare.
Con le nostre idee e la nostra genuina passione, che ci contraddistingue in quest'età di formazione e di crescita,vogliamo dare un concreto apporto alla provincia di Parma.
FORZA CADDIANI!!!!!"
Conclude il Presidente Salsano: Le idee di Giandomenico, Nunzio e Federico vanno perseguite e condivise. La filosofia Caddiana deve penetrare nel mondo studentesco e nel tessuto sociale provinciale. Gli studenti di oggi saranno gli imprenditori di domani. Auguri ragazzi.
Verro' al party tra gli studenti.