Leggiamo (pag. 5 Resto del Carlino 11 febbraio 2013): ...Berlusconi blinda la prima casa: "Nessuno potrà pignorarla"Se al tavolo Hemingway fossero presuntuosi, potrebbero pensare che i "suggerimeti" inviati il 7 febbraio a tanti , siano stati ascoltati e tradotti in impegni concreti?La conferma l'avremo se a questo seguirà l'impegno di togliere il canone RAI..Ovviamente, per par condicio, dal tav. Hemingway, partiranno segnalazioni sulle posizioni assunte/non assunte dai vari schieramenti...Adelante, adelante - siempre ................. Mario Guidetti

 

 

ELEZIONI POLITICHE 2013:

I “SUGGERIMENTI”

 

All’eterogeneo tavolo politico-letterario Ernest Hemingway guardano con attenzione alle prossime elezioni politiche e non si sottraggono dal segnalare quelle che, a loro giudizio, potrebbero essere provvedimenti giusti e non rinviabili rappresentando inoltre “strategie per spostare alcune centinaia di migliaia di voti da uno schieramento all’altro”

 

Le sintetizziamo:

1) Canone RAI:

la gente ritiene questa una tassa vergognosa e la RAI una sorta di mangia-risorse ancor più inspiegabili accertato che altre televisioni private si mantengono e fanno utili con la pubblicità. Si propone

a)di abrogare il canone

b)rendere noti i costi dei programmi ed i compensi trasmettendoli nei titoli di testa e di coda (come proponeva il Ministro Brunetta)

 

2) Prima casa:

la casa, frutto di sacrifici per acquistarla, rappresenta un bene primario che deve essere salvaguardato e sul quale non debbono pesare le tasse. Oltre alla esenzione dell’IMU, per legge tale bene dovrebbe essere completamente tutelato e sottratto ad ogni forma di pignoramento (nel 2012 erano oltre 48.000 le abitazioni pignorate – è un fenomeno in crescita)

 

 

 

il portavoce del tavolo Hemingway-Cadsociale

(Mario Guidetti)