...anche per smentire la sensazione che al tavolo politico-letterario Ernest Hemingway-Cadsociale del bar di Puianello la sana goliardia sia a loro sconosciuta, trasmettiamo la sintesi di quanto discusso ieri sera.

Un cordiale saluto e che il tempo continui ad essere lieto

Mario Guidetti - portavoce tav. Hemingway-Cadsociale

 

UNA IDEA “UNICA” PER LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE

 

 

Forse per la degustazione di un ottimo caffè preparato con grazia da Valentina, news entry dello staff del bar di Puianello, al tavolo politico-letterario Ernest Hemingway-Cadsociale sono in vena di goliardie.

 

Ed è proprio con tale spirito che si sono “lanciati in un percorso ad ostacoli” nel valutare il sistema elettorale italiano per la Camera dei Deputati, tralasciando quello per il Senato che i membri del tavolo propongono di sostituire col “senato delle Regioni” .

 

Parlamento

Legge “porcellum” 270/2005

 

 

Liste bloccate: l'elettore si limita a votare solo per delle liste di candidati, senza la possibilità d'indicare preferenze. L'elezione dei parlamentari dipende quindi completamente dalle scelte e dalle graduatorie stabilite dai partiti.

 

Coalizioni: possibilità di apparentamento reciproco fra più liste. Il programma ed il capo della forza politica, in caso di coalizione, devono essere unici.

 

Soglie di sbarramento: per ottenere seggi alla Camera, ogni coalizione deve ottenere almeno il 10% dei voti nazionali; per quanto concerne le liste non collegate la soglia minima viene ridotta al 4%. La stessa soglia viene applicata alle liste collegate ad una coalizione che non ha superato lo sbarramento. Le liste collegate ad una coalizione che abbia superato la soglia prescritta, partecipano alla ripartizione dei seggi se superano il 2% dei voti, o se rappresentano la maggiore delle forze al di sotto di questa soglia all'interno della stessa (il cosiddetto miglior perdente).

 

Circoscrizioni estere: permettono di eleggere 12 seggi alla Camera dei deputati

 

Premio di maggioranza: viene garantito un minimo di 340 seggi alla coalizione che ottiene la maggioranza relativa dei voti

 

Le conclusioni dal tavolo Hemingway: l’elettore è scippato del diritto di scegliere nominativamente il proprio candidato – il sistema bipolare non è garantito; questo sarebbe possibile vietando cambi di casacca durante la legislatura –

 

 

Al tavolo, sono convinti che ora nel Paese vi sia una “Repubblica presidenziale mascherata, dove quel galantuomo di Napolitano detta la linea ed il Governo tecnico la traduce in atti parlamentari”

 

Presi dalla goliardia al tavolo Hemingway-Cadsociale, a questo punto, vorrebbero (si fa per dire) un sistema elettorale “bipolare” con soglia di sbarramento……. al 52%. Passeremmo così da una legge Porcellum ad una Porcata!

W il suino (dove non si butta via niente), W la democrazia, W l’Italia.

 


I Vostri commenti


Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti