SUGLI IMBRATTATORI DI MURI, SULLE FARFALLE E SUL…. “MONDO HA FAME DI POESIA”

Da notizie di stampa, abbbiamo appreso che la Polizia, nel suo prezioso presidio del territorio, ha deferito all’Autorità Giudiziaria un giovane colto sul fatto mentre stava imbrattando il muro della cabina dell’Enel al Largo degli Alpini.

Al tavolo politico-letterario Ernest Hemingway-Cadsociale ritengono che sia giusto perseguire gli imbrattatori. Riterrebbero però altrettanto giusto lasciare libero sfogo all’arte creativa riservando a loro appositi spazi, così come fece il Consiglio della ex III Circoscrizione al Parco Diamante.

Questo ci consente da un lato di “entrare nella notizia”, dall’altro di esprimere qualche elucubrazione sulle “farfalle”. Paginate di giornali sono state dedicate alla farfalla inguinale di Belen Rodriquez che sta ora facendo tendenza e procura lavoro agli artisti del tatoo. Una farfalla è alla base del murales realizzato dall’imbrattatore su quell’anonimo muro al Largo degli Alpini. Una farfalla che sta sotto alla scritta: “il mondo ha fame di poesia”.

Meglio quel messaggio “clandestino” o le immagini televisive di Belen? Non abbiamo dubbi; preferiamo il messaggio del writer. Avremmo però preferito l’avesse scritto su un muro “autorizzato”.

All. foto murales

il portavoce del tavolo Hemingway-Cadsociale

(Mario Guidetti)