Capo Dipartimento Dott.ssa Loredana Pra Baldi
Settore: Turismo
Responsabile
settore in
nomina
e-mail
Settore: Beni Culturali
Responsabile
settore Dott.
Gian Piero Borgaro
e-mail gianpiero@pepitalia.it
Commissione : DIFESA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E DEL TERRITORIO.
Responsabile Commissione Dr. CLAUDIO MODENA
Commissione : PITTURA.
Responsabile Commissione Silvana Galeone
Il Presidente Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a Roma, presso il Circolo Ufficiali della Marina, il Dr. Claudio MODENA, esperto di Beni Culturali e Consulente Ministeriale.
Interviene il Dr. MODENA: La Commissione che presiederò sarà l'anello di congiunzione tra i territori e le Istituzioni, dove è mia intenzione avviare i giovani professionisti ad una professione volta alla Eticità e alla Morale. I Beni Culturali vanno difesi e non bastano centinaia di guardiani nei Musei, bisogna formare la gente al rispetto dei luoghi e dei Monumenti, al rispetto del Passato. Prepareremo dei Progetti da sottoporre al Governo, daremo voce ai territori.
Interviene Il Presidente Salsano: Avere nella Squadra il Dr MODENA, ha un significato doppio: Il CAD appassiona e coinvolge, si rafforza con Professionisti e Uomini di caratura Nazionale con un Alto Senso dello Stato. Avremo la possibilità con Claudio di portare alla luce i tanti Progetti impolverati che tanti bravi Professionisti hanno nel cassetto. Chiedo a tutti i Presidenti Provinciali di segnalarmi un loro Professionista di settore da affiancare a Claudio per la creazione della rete Commissariale.
Concludendo, con Claudio stiamo già organizzando un convegno senza precedenti, che inaugurerà la Commissione Nazionale dal Titolo: "LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO ITALIANO, DALL'UNITA' D'ITALIA AD OGGI".
COMUNICHEREMO AL PIU' PRESTO LA DATA E IL GIORNO. GRAZIE CLAUDIO !!!
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a Roma la pittrice Silvana Galeone Silvana , nota artista italiana che vive e lavora a Roma e nella Grottaglie delle antiche fornaci realizza le sue ceramiche maiolicate. Ha conseguito il diploma di Maestro d'Arte. Nel corso della sua attività professionale numerose sono state le mostre in Italia (Spoleto, Roma, Terni, Mantova, Matera, Milano, Taranto, Recanati, Cosenza, Fermo, Napoli) e all'estero ( Praga, Losanna, Toronto, Brasilia, San Paolo, Rio de Janeiro, Vienna, New York, Nizza). Nel corso della sua attività artistica ha ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti, interessando la critica e la stampa italiana ed estera.Tra gli alti hanno scritto di Lei: Cesare Zavattini, Ugo Moretti, Dema Querelle, Francesco Grisi.
Interviene Silvana: la mia arte è fatta di dipinti, ma anche di ceramiche. Il mio itinerario artistico si fonda con l'universo femminile,in un continuo interscambio tra la mentalità della creta e la trasposizione dedicata ai colori. E' la donna che assume centralità e protagonismo nel suo percorso figurativo, lo stesso centralismo caddiano che mi ha affascinato e mi ha portato in questa grande organizzazione.
Conclude il Presidente Salsano: Silvana è un’artista caddiana da sempre dove le sue opere rappresentano la condizione esistenziale di madre, di sposa, di seduttrice: il tutto rivissuto attraverso un'insita trasposizione onirica.
Parteciperemo alla prossima mostra organizzata a Grottaglie dove il CAD si proporrà come canale comunicazionale tra l’arte, l’uomo e il territorio, verso un nuovo Umanesimo.
Grazie Silvana